Ferrara e Corciano (Perugia): fondi per certificazioni ed innovazioni di processo

La Camera di Commercio di Ferrara e Perugia ha pubblicato due bandi mirati ad elargire contributi per certificazioni ed innovazione di processo e prodotto.
Nel dettaglio:
1) Ferrara: ‘Bando multidisciplinare a sostegno dei processi di crescita e della competitivita’ delle imprese ferraresi’. Le risorse sono pari a 589.860 Euro. Nello specifico, gli interventi ammessi a contributo dovranno essere riconducibili alle seguenti linee di intervento: i) prevenzione del rischio sui luoghi di lavoro; ii) introduzione di sistemi di certificazione delle organizzazioni, dei processi produttivi e/o dei prodotti. Il contributo concesso a fondo perduto coprirà il 40% delle spese ammesse ed effettivamente sostenute nel periodo di riferimento, da un minimo di 1500 a un massimo di 8.000 Euro.
Scadenza presentazione domanda: tra il 25 settembre e il 18 gennaio 2019.
2) Comune di Corciano (PG): Avviso pubblico per la presentazione di domande di contributo a fondo perduto per incentivare le piccole imprese locali – Anno 2018’.Le risorse finanziarie disponibili sono di complessivi Euro 20.000.
Nello specifico, il contributo comunale è concesso per finanziare le seguenti iniziative: i) impianti finalizzati all’autosufficienza energetica e alla sostenibilità ambientale degli edifici; ii) spese per la promozione commerciale, per l’innovazione di prodotto e per l’acquisto di brevetti; iii) spese sostenute per ottenere la certificazione di qualità o la certificazione ambientale (ammissibili soltanto a certificazione conseguita). Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto che non potrà superare il 50% delle spese ammissibili e documentate (considerate in valore imponibile) e comunque fino ad un massimo di Euro 2.000 per ognuna delle imprese meritevoli, ammesse a contributo secondo l’ordine della graduatoria e fino ad esaurimento dei fondi.
Scadenza presentazione domanda: 31/10/2018

Link al bando pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Ferrara: http://www.fe.camcom.it/promozione/finanziamenti/notizie/bando-multidisciplinare-a-sostegno-dei-processi-di-crescita-e-della-competitivita-delle-imprese-ferraresi-3

Link al bando pubblicato sul sito del Comune di Corciano: http://www.comune.corciano.pg.it/index.php/bandi/2420-avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-domande-di-contributo-a-fondo-perduto-per-incentivare-le-piccole-imprese-locali-anno-2018/2420-avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-domande-di-contributo-a-fondo-perduto-per-incentivare-le-piccole-imprese-locali-anno-2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *